Confucio disse:
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.
Detta così è facile, ma diciamoci la verità come si fa a trovare il lavoro che ami?
Scommetto che la prima cosa che ti verrà in mente è Boh?
La secondo forse è quella di fare una ricerca su Google.
L’ho ammetto, anche io ho date entrambe le risposte, e sapete cosa ho trovato su Google?
Un botto di siti con all’interno delle skillgame di orientamento professionale utili a capire quale sia il lavoro adatto ad ognuno di noi. Questi Test, determinano approssimativamente, quali sono i nostri punti di forza, le nostre capacità, abilità, predisposizioni ecc, in pratica informazioni utili per poter trovare il lavoro ideale per ognuno di noi.
Vi domanderete, tutto qui? Mi dispiace illudervi ma un semplice test anche se molto utile non è come una palla magica che ci indica la retta via una volta interpellata.
"Palla Magica, Palla Magica dimmi qual è il mio lavoro idealeeee…."
A parte gli scherzi, come si fa a trovare il lavoro nei nostri sogni e soprattutto vivere una vita felice?
La risposta è semplice ma allo stesso tempo unica per ognuno di noi: "con la Passione"!
Avete notato che quando facciamo qualcosa che ci appasiona, sembra che il tempo e lo spazio si fermi?
Quindi, se riusciamo a trasformare le nostre passioni nel nostro lavoro ideale, abbiamo trovato la strada giusta per vivere una vita felice.
Ok giustissimo mi direte, ma come si fa?
Io sinceramente, anche se l’ho ricercata assiduamente per molti anni, ho trovato la risposta a questa domanda alla soglia dei 40 anni. E devo essere sincero ancora non al 100%, cmq di questo ve ne parlerò in un altro articolo.
Per evitare di farvi perdere tempo inutile come ho fatto io, mi sono messo alla ricerca di informazioni per aiutarvi a trovare la vostra passione.
Tra i tanti materiali visionati mi sono imbattuto in un famoso giornalista Americano: Warren Berger che scrsse: “è facile camminare su strade tracciate da altri o dal caso. Più complesso è invece capire cosa desidera davvero il tuo cuore”.
Berger in pratica ci vuole dire che per trovare la propria passione nella vita, basta semplicemente farsi le domande giuste!
E per aiutarci a capire quale carriera e vita vogliamo davvero, ha intervistato diversi imprenditori famosi chiedendogli qual è la domanda che si sono posti per scoprire la loro passione.
Ve ne elenco 3 che mi sono piaciute e soprattutto che mi hanno aiutato a riflettere.
1. Qual è la tua palla da tennis?
Se osservate bene, noterete che le persone di successo sono ossessionate dalle loro passioni. Sono come un cane che insegue una palla da tennis. Potreste lanciare la palla infinite volte, il cane non smetterà mai di inseguirla.
In pratica per capire cosa vuoi dalla vita, devi trovare la tua palla da tennis, la cosa che di più ti spinge a muoverti.
2. Cosa ti divertiva fare quando avevi dieci anni?
Pensa a cosa davvero amavi da bambino, prima che genitori, insegnanti o altre persone, influenzassero la tua vita.
«Le cose che più amavate da bambini, con ogni probabilità sono quelle che amate di più anche oggi. Per questo scrivete una lista delle vostre attività preferite da bambini e riflettete su che posto occupano oggi nella vostra vita»
3. Cosa vuoi fare adesso?
Il modo migliore per capire quali sono le tue passioni è sperimentare. La maggior parte delle persone trascorrono troppo tempo a fare ricerche e piani per capire qual è la strada migliore da percorrere nella vita. Il rischio è di non agire mai.
Impariamo invece dalla pratica, dall’esperienza della realtà e non dalla teoria.
Abbiamo bisogno di agire per capire chi siamo davvero e per scoprire le nostre vere Passioni.
Hai capito qual'è la domanda giusta da porsi per trovare la tua Passione?
Se ti è piaciuta questa articolo, gentilmente condividilo con i tuoi amici e soprattutto facci sapere qual'è la tua domanda giusta sul nostro Gruppo Telegram.
Non dimenticare mai che la Community di Surf Job è sempre pronta a sostenerti!!!