Ciao a tutti, ora vorreste sapere di chi sto parlando vero?
Vi do un indizio: sicuramente avrete visto la sua insegna da qualche parte, in qualche film o forse avrete mangiato almeno una volta nella vostra vita la sua specialità.
Ora vi racconterò la sua storia per capire come ha fatto a superare tutti questi rifiuti e soprattutto per svelarvi il suo nome.
Hai già indovinato di chi si tratta? Se sei tra quelli che ha capito di chi si tratta, continua ancora a leggere la storia in quanto alla fine svelerò uno dei segreti del suo successo.
Sicuramente alcuni di voi avranno subito capito di chi si tratta, per chi non lo sapesse vi svelo il suo nome: il Colonello Sanders, all’anagrafe Harland Sanders.
Ancora non ti dice nulla questo nome?
Allora ti darò un altro indizio: Harland Sanders è il fondatore della catena di fast food K.F.C. , Kentucky Fried Chicken che significa pollo fritto del Kentucky.
Non so quanto la storia legata al raggiungimento del suo successo sia del tutto veritiera o in parte romanzata, come di solito fanno gli americani, a mio avviso credo che comunque sia una storia che merita di essere raccontata.
Di solito le favole iniziano con un C’era una volta… questa inizia con un “No, non siamo interessati!”
Di seguito vi racconterò la storia del Colonnello Sanders e gli insegnamenti che ne possiamo trarre.
Sanders Nasce nel 1890 in un paesino dell’Indiana, (USA). Orfano di padre all’età di 6 anni, a causa delle ristrettezze economiche all’età di 10 anni è costretto a svolgere diversi lavoretti per aiutare la famiglia e in questo periodo, imparare anche a cucinare dalla madre, particolare che gli tornerà utile parecchi anni dopo.
Una volta cresciuto Sanders svolge i lavori più disparati: lavora per una compagnia di traghetti a vapore, come assicuratore, venditore di lampadine, venditore di gomme, segretario della camera di commercio ecc. Fino ad arrivare alla fine degli anni ’20 quando gli Stati Uniti entrarono in quel periodo nero conosciuto come Grande Depressione che portò l’America sull’orlo del collasso.
Nonostante il periodo di crisi che viveva la Nazione, Sanders riuscì a prendere in gestione una stazione di rifornimento Shell e dopo alcuni anni cominciò anche a cucinare piatti veloci per i viaggiatori che si fermavano presso la sua stazione di rifornimento.
Sanders aprì così il suo ristorante: il Sanders Court Cafè. Naturalmente la specialità della casa era una: pollo fritto con un mix di spezie segrete.
Gli affari cominciarono ad andare bene, e la fama di Harland Sanders divenne tale che nel 1935 il governatore dello Stato lo nominò Colonnello Sanders la più alta carica che gli potessero conferire nello Stato.
Ma, come tutte le favole c’è sempre la caduta e dopo alcuni anni di successo accadde qualcosa di inaspettato...
Il 1950 fu uno degli anni peggiori per il Colonnello. Un po' di tempo prima il governo creò un’autostrada che deviò tutto il traffico fuori dalla cittadina di Corbin, dove si trovava il Sanders Court Cafè. La maggior parte delle entrate derivate dai viaggiatori mano mano diminuirono fino a costringere il Colonnello a chiudere la sua attività e si ritrovò quindi a 60 anni a vivere con una misera pensione.
Potrà sembrarvi strano ma è proprio ne successivi due anni che accadde il miracolo, Il Colonnello invece di riposarsi e godersi la sua pensione pensava di continuo a come reinventare la propria vita, e alla fine ebbe un’idea: vendere la sua speciale ricetta di pollo fritto attraverso un modello di business basato sul franchising. Per ogni pezzo venduto il ristoratore doveva riconoscergli una piccolissima percentuale.
Purtroppo come ogni sogno quando incomincia a scontrarsi con la realtà sembra destinato ad infrangersi.
Infatti Il Colonnello Sanders cominciò a ricevere solo dei “No”, uno dietro l’altro ma se c’è una cosa che aveva imparato nel corso della sua vita era che "arrendersi non era mai la scelta giusta".
E così, dopo ben 1009 “No” e dormendo negli ultimi tempi addirittura sul sedile della sua auto, Sanders incontrò il primo ristoratore interessato alle vendita della sua speciale ricetta.
Fu così che grazie al tentativo numero 1010, nel 1952, nello stato dello Utah, venne inaugurato il primo negozio che esponeva il marchio K.F.C.
Alla fine degli anni '50, i locali a marchio K.F.C. erano ben 200!
In meno di 10 anni dall'apertura del primo locale, con precisione nel 1964, Il Colonnello Sanders riuscì a creare una catena di 600 fast-food tra Stati Uniti e Canada. E In quello stesso anno , decise di vendere il suo impero per 2 milioni di dollari (dell'epoca) ad un gruppo di investitori.
Dalla storia del Colonnello Sanders possiamo IMPARARE molto:
Finalmente è arrivato il momento di svelarvi il SEGRETO del Colonnello che è racchiuso tutto in una sua citazione:
Se ti è piaciuta questa storia, gentilmente condividila con i tuoi amici e soprattutto facci sapere sul nostro Gruppo Telegram, se:
Non dimenticare mai che la Community di Surf Job è sempre pronta a sostenerti!!!